Velocizzare ricrescita unghie, i trattamenti naturali
La crescita delle unghie dipende da diversi fattori, quali l’età e il tipo stesso di unghia che abbiamo, oltre all’eventuale presenza di fattori (quali traumi, carenze nutritive) che la ostacolano e la rendono irregolare.
Vediamo insieme, per gradi, quali sono le cattive abitudini da evitare e le buone pratiche per assicurarsi una ricrescita rapida delle unghie.
Cosa evitare
Gli aspetti principali che portano alla cattiva e più lenta crescita delle unghie sono:
- Onicofagia (mangiarsi le unghie)
- Scarsa igiene
- Usare detergenti e prodotti chimici senza guanti
- Assumere poche vitamine e minerali
- Azione di alcuni funghi
Rinforzare le unghie
L’eventuale fragilità ungueale può essere una causa della crescità più lenta, specialmente quando è persistente e concomitante ad alcuni disturbi.
Rinforzare le unghie è quindi indispensabile per garantirsi una ricrescita più rapida, e si mette in atto con:
- Il non applicare sempre lo smalto: al fine di evitare la disidratazione.
- Idratazione e nutrizione: con creme ad hoc o con prodotti naturali (come olio d’oliva o di ricino) che idratano e nutrono in profondità.
- L’olio d’oliva si può adoperare come maschera da notte per mani e unghie, tenendolo in posa coperto da un guanto di cotone o anche per eseguire un massaggio, magari mescolato con un po’ di succo di limone.
- Il tea tree oil, ha proprietà antisettiche nei confronti delle infezioni fungine che portano ad avere unghie deboli e fragili.
Come farsi crescere le unghie più rapidamente
Una volta evitate le cattive abitudini e intrapresa la strada che porta a un rafforzamento dell’unghia, è possibile passare all’adozione delle buone pratiche per far crescere l’unghia più velocemente:
- Incrementando la quantità di proteine nella dieta, assumendo latticini, carne magra e integratori di vitamina D in caso di valori troppo bassi.
- Applicando uno strato di smalto nutritivo o indurente per le unghie una volta alla settimana.
- Adoperandosi con le giuste lime per unghie.
- Assumendo molta acqua e infusi ogni giorno, che idratano il corpo.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.