Come rinforzare unghie e capelli: alcuni consigli fondamentali
Il benessere di unghie e capelli è correlato all’assunzione di principi nutrizionali molto simili. Ne è la prova il fatto che la durezza dell’unghia e la sua elasticità e la robustezza dei capelli, sono entrambe dipendenti dalla presenza di cheratina, una proteina che apporta aminoacidi, oligoelementi e vitamine.
Per integrare questi elementi si può ricorrere a integratori alimentari formulati appositamente per il benessere di unghie e capelli, molto comodi da assumere e utili quando la propria dieta è carente di cibi come latticini, carne, uova, legumi e pesce.
Integratori: sono efficaci?
Molti integratori alimentari possono entrare a far parte della routine di bellezza dei capelli e delle unghie.
Generalmente contengono vitamine, minerali e aminoacidi, soprattutto Zinco e Selenio, e li si trova anche in formati liquidi da bere, ai quali possono essere aggiunti biopeptidi attivi di collagene idrolizzato di origine bovina, miglio, zinco e biotina utili per stimolare la formazione di una struttura solida del fusto del capello e mantenerne la lucentezza.
Sicuramente ci sono alcuni gesti e prodotti che possono differire nella cura di capelli e unghie, motivo per il quale ne parliamo separatamente.
Rinforzare i capelli
Una buona abitudine per rinforzare il capello, è quella di applicare un impacco nutriente mezz’ora prima di farsi lo shampoo, al fine di purificare i capelli e rafforzarne la loro struttura.
È indispensabile evitare di lavare i capelli tutti i giorni, per evitare di impoverire il film idrolipidico che protegge la fibra dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento. Risulta fondamentale spuntare i capelli con doppie punte e tenere il phon a una temperatura bassa quando li si asciuga.
Rinforzare le unghie
È fondamentale prendersi cura delle proprie unghie dato che possono palesarsi fenomeni di fragilità ungueale a causa degli agenti quali le sostanze chimiche presenti nei prodotti, e diventare cronica se conseguente a disturbi di vario tipo e quando non curate.
Rinforzare le unghie è un’azione che si mette in atto:
- Applicando lo smalto il meno possibile, al fine di evitare la disidratazione.
- Idratando e nutrendo: grazie a creme o prodotti naturali (quali l’olio d’oliva o di ricino) che idratano e nutrono a fondo.
- Adoperando prodotti naturali: come una maschera da notte per mani e unghie con l’olio di oliva, da mantenere in posa con un guanto di cotone. Il tea tree oil, oltre a rinforzare, dona un’azione antisettica e tiene alla larga le micosi che indeboliscono le unghie.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.