Pelle secca dopo esposizione solare, come idratarla.
24 giugno 2022

Pelle secca dopo esposizione solare, come idratarla.

L’esposizione prolungata al sole causa alla pelle secchezza, il vento e la salsedine rendono la pelle ancora più secca.

Affinché sole e cute possano vivere in un piacevole equilibrio, bisogna prestare particolare attenzione non solo durante l’esposizione diretta, ma anche dopo.

Dopo ogni esposizione solare è importante trattare la pelle con prodotti specifici, in grado di lenire e minimizzare alcuni fastidiosi effetti.

Per mantenere il benessere della propria pelle , è necessario seguire alcuni consigli:

- Applicare un prodotto solare: Va applicato più volte sotto il sole (ogni 2/3 ore) su tutte le aree esposte in quantità adeguata.

- Dopo il sole, detergere: La detersione della pelle, sia per il viso che per il corpo, è fondamentale per rimuovere i residui di prodotto solare e le impurità accumulate.

- Dopo il sole, idratare: Per aiutare a riportare la pelle alle condizioni ottimali di idratazione, è consigliabile l’applicazione di emulsioni a base di sostanze idratanti ed umettanti. Va inoltre prevista l’applicazione di sostanze funzionali in grado di lenire la pelle alterata dal sole.

L’acqua è un elemento indispensabile sia per il nostro corpo che per il benessere della nostra pelle, in quanto l’idratazione e la detersione appaiono fondamentali per ottenere una pelle più sana, radiosa ed elastica.

Molti sono anche gli alimenti che contengono acqua e che contribuiscono ad idratare la pelle in modo naturale: carote, zucchine, cetrioli, anguria e in generale tanta frutta e verdura di stagione nella dieta giornaliera.

- Per mantenere la pelle sempre idratata ottimo è l’olio di Argan, che ha proprietà idratanti ed emollienti per la pelle e per i capelli dovute alla presenza di acidi grassi, Omega 3, Omega 6, vitamina E e vitamina A.
- Altro olio vegetale per le sue proprietà emollienti è l’olio di avocado. Svolge un’azione protettiva contro gli agenti atmosferici, conferendo elasticità e morbidezza alla pelle.

- Nelle creme corpo è spesso abbinato all’olio di mandorle dolciperché, insieme, potenziano l’efficacia emolliente.

- Specifico per idratare la pelle è anche l’olio di Jojoba.

- Altrettanto efficace è il burro di Karitè.

Il momento della doccia è fondamentale: prima di lavarsi è consigliabile fare almeno una volta a settimana uno scrub esfoliante.

Sia per il viso che per il corpo, è fondamentale applicare dopo l’esposizione solare un prodotto con proprietà idratanti ed emollienti, in fluido o in crema, con lo scopo di ridurre screpolature e desquamazione.