Proteggere la pelle dal freddo perché è importante
15 dicembre 2021

Proteggere la pelle dal freddo perché è importante

Il freddo, specialmente quando in presenza di vento e pioggia, può alterare la naturale funzione barriera della cute, consentendo alle molecole di acqua di evaporare e portando a fenomeni di secchezza, screpolature e non solo.

La perdita dei lipidi di superficie è tra le cause principali di tali eventi, dato che essi stessi formano quella barriera che previene l'evaporazione dell'acqua. In tal modo, i principi vitali che legano l'acqua e che sono presenti sulla cute, vengono eliminati mentre ci si lava e la pelle diventa secca.

Quando quanto questa secchezza non va via, in particolare quando si soffre di pelle ipersensibile, si riduce il flusso di acqua verso gli strati superiori della pelle, corroborando di fatto la secchezza.

L’insieme di tali eventi, può portare a tutta una serie di disturbi cutanei, che ci fanno capire perché è importante proteggere la pelle dal freddo e che vediamo insieme di seguito.

I rischi del freddo

Il freddo, infatti, mette in atto una triplice azione negativa sulla cute:

  • Restringe i capillari e riduce l’ossigenazione della pelle, con una conseguente riduzione dei principi nutrienti che vi arrivano. Ciò causa un assotigliamento e una elevata sensibilità cutanea, predisponendo a disidratazione e secchezza.
  • Meno nutrienti significa anche minore efficienza delle funzioni metaboliche della pelle, come la sintesi di collagene ed elastina, proteine alla base della struttura di sostegno del tessuto cutaneo, accelerando l’invecchiamento.
  • Come anticipato, il freddo attacca la salute del film idrolipidico, che garantisce l’integrità cutanea e la protezione da agenti esterni come quelli atmosferici.

In questo modo la pelle viene predisposta all’insorgenza di disturbi, quali secchezza e arrossamenti, causando spesso anche:

  • Couperose, che in buona parte dei casi colpisce le guance;
  • geloni, ovvero delle infiammazioni dei piccoli vasi sanguigni, che si presentano sulle aree di pelle più esposte del corpo (naso, dita) con dolore, prurito, gonfiore, arrossamento e vesciche;
  • screpolature e rossori.

Inoltre, tali agenti causano perdita di tono, di elasticità e luminosità.

È importante, quindi, giocare d’anticipo, prendendo in considerazione delle semplici regole per proteggere la pelle soprattutto quando le condizioni climatiche si fanno più rigide.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.