Spedizione gratis sopra i 99.90€!

Lista dei desideri (0)

Le smagliature

Le smagliature sono un inestetismo della pelle, che viene colpita nello strato più profondo in seguito alla rottura delle sue fibre elastiche. Si presentano con cicatrici rosse o bianche e specialmente dopo che il corpo ha subito cambiamenti. Le donne sono quelle che se ne preoccupano maggiormente, spesso infatti le smagliature compaiono sul seno o in gravidanza. Glutei, cosce, addome e fianchi sono le parti più soggette alla comparsa di questo fastidioso fenomeno.

Le smagliature compaiono sulla cute gradualmente, in linee striate dalla lunghezza variabile e dalla larghezza che in genere non supera i 10 mm, e possono unirsi formando raggruppamenti. Hanno un colore rossastro/violaceo all’inizio, che passa al bianco lucido col tempo.

La comparsa delle smagliature è per la maggior parte delle volte attribuita alle variazioni del peso corporeo, specialmente se frequenti e veloci. Inoltre, la pelle si indebolisce a causa di squilibri ormonali e carenza di proteine, provocando la rottura delle fibre di collagene della pelle. In altri casi, malattie come la Sindrome di Cushing, cure a base di cortisolo, periodi di forte stress, ma anche la menopausa e l’adolescenza possono contribuire alla formazione delle smagliature.

Eliminarle è il più delle volte impossibile. Tuttavia si possono migliorare esteticamente nel tempo e, grazie alla loro mutevolezza, diventare quasi invisibili.

Per prevenire questo fastidio bisogna seguire un’alimentazione sana, bere molta acqua, muoversi e fare sport, e applicare generose porzioni di creme idratanti ed emollienti sulla pelle.

Idratazione è infatti la parola d’ordine per la lotta alle smagliature e per mantenere la cute elastica. Mentre sono fortemente sconsigliati alcol e fumo.

Le cure rivolte alla loro scomparsa consistono principalmente in trattamenti cosmetici costanti, tramite agenti leviganti a base di acidi, fanghi termali, peeling, e per chi non si rassegna, laser e microchirurgia.

Per tonificare la pelle, renderla più smagliante ed elastica, si possono adottare però soluzioni meno drastiche, fuorché adottate con determinazione. Oltre alla grande quantità di creme e lozioni in commercio, si può fare ricorso alle proprietà presenti nell’olio di mandorle dolci, nel burro di karitè, nell’olio di cocco, di lavanda e di camomilla, e nel gel d’aloe vera. È possibile preparare unguenti casalinghi da applicare dopo la doccia e massaggiando il corpo con movimenti circolari. Le creme a base di bava di lumaca si sono rivelate infine molto efficaci davanti a inestetismi come quello delle smagliature.