Spedizione gratis sopra i 99.90€!

Lista dei desideri (0)

Le rughe

Le rughe rappresentano uno di quegli inestetismi più temuti con l’insorgere dell’età che avanza. Si tratta di solchi e pieghe che vengono a formarsi sulla superficie della pelle in seguito alla perdita di collagene. Il viso è la parte che preoccupa maggiormente le donne in particolar modo, ma anche gli uomini.

Inevitabile sintomo dell’invecchiamento, le rughe possono crearsi tuttavia anche in età precoce. Agenti come fumo, alcol, eccessiva esposizione alla luce e al sole, stress e inquinamento favoriscono la loro comparsa.

Le rughe d’espressione, da sonno, o di senescenza sono tra le tipologie più comuni. La pelle molto chiara o particolarmente secca, è inoltre più predisposta al loro formarsi.

Per alcune persone, abbiamo già accennato che le donne se ne preoccupano di più, le rughe provocano disagio e non vengono accettate del tutto. Per queste, esistono diversi tipi di accorgimenti e trattamenti mirati alla loro risoluzione, anche se a volte inutili.

Sono tantissimi i rimedi antirughe ai quali rivolgersi, specialmente creme e lozioni dai principi attivi antiossidanti, che migliorano la salute della pelle, rendendola più elastica. Alcune creme sono disponibili in farmacia senza la prescrizione del medico, altre necessitano di un consulto professionale e mirano ad un’azione più controllata. Anche lifting, peeling, il laser e altre pratiche di microchirurgia possono correggere l’elasticità della cute.

È molto importante prevenire o quantomeno cercare di ritardare la comparsa delle rughe apportando dei piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni. Fumare, bere troppi alcolici, esporsi troppo ai raggi UV, non struccarsi la sera e maltrattare la pelle con scrub e trattamenti aggressivi sono alcune pratiche vivamente sconsigliate. È invece indicato bere molto e idratare più che si può il corpo e il viso con creme adatte al proprio tipo di derma, effettuare piccoli massaggi muscolari, specialmente facciali, e affidarsi se si vuole a integratori che donano elasticità e aiutano a rinvigorire la nostra cute.

L’alimentazione sana è sempre nostra alleata. Preferire dunque frutta e verdura e in generale cibi ricchi di vitamina C. Da prendere in considerazione in particolare l’assunzione Kiwi, pomodori, cereali, cioccolato fondente, mirtilli e salmone, noti per le loro proprietà benefiche a discapito delle rughe.