Spedizione gratis sopra i 99.90€!

Lista dei desideri (0)

Le labbra secche

Capita a tutti, soprattutto nella stagione fredda ma anche in quella calda, di sentire le labbra secche e screpolate. Il viso, come le mani, è la parte più esposta alle intemperie e ai raggi solari, pertanto può capitare che si secchino o che addirittura si creino dei piccoli tagli che le portano anche a sanguinare. Se poi la secchezza è frequente può anche trattarsi di una carenza di vitamine e quindi significa che probabilmente ci stiamo alimentando nel modo sbagliato o magari è un segnale di disidratazione e in tal caso vuol dire che beviamo troppa poca acqua.

Rivestite di un sottile film oleoso, quando questo viene a mancare, le labbra si scoprono e diventano secche. Le labbra secche possono anche apparire più asciutte, sottili e meno voluminose, poiché la mancanza d’acqua causa una perdita di tono e turgore.

Le cause delle labbra screpolate sono dovute agli agenti atmosferici: freddo, vento, troppo caldo e raggi UV. Fra le cause possiamo anche trovare: scarsa cura personale, carenza di vitamine e disidratazione. Anche umettarsi troppo spesso con la saliva contribuisce alla screpolazione delle labbra. Allergie e dermatiti atopiche possono essere ulteriori cause.

Chi è soggetto a questo tipo di problema necessita di vitamine quali la C, A e B, ed è dunque consigliabile che assuma più frutta e verdura, mentre per l’idratazione occorrerebbe bere due litri d’acqua al giorno. Utilizzare cosmetici che non aggrediscano la pelle e favorire invece stick naturali che proteggano, idratino e schermino le labbra.

Le labbra secche possono essere anche il sintomo di un’importante disidratazione o di carenza vitaminica, in particolare di vitamine del gruppo B (contenute per esempio nelle verdure a foglia verde, nei lieviti di birra e nei cereali integrali), e di ferro (presente negli alimenti di origine animale, nei legumi e nella frutta secca). Olio di avo, olio di mandorle, cera d’api, burro di cocco, burro di karitè, olio d’oliva, olio di ricino, propoli, aloe, miele, olio di argan,oli essenziali, calendula, burro di cacao sono tutte sostanze e prodotti che aiutano a combattere il fastidio da labbra secche.

È suggerito acquistare sempre prodotti di buona qualità e con ingredienti testati dermatologicamente per evitare reazioni allergiche. Se non ci fossero miglioramenti, è consigliata una visita medica specialistica.