Spedizione gratis sopra i 99.90€!

Lista dei desideri (0)

Le borse agli occhi

Quando sotto agli occhi notiamo l’insorgere di un gonfiore, viene a verificarsi quel fastidioso inestetismo noto come borse agli occhi. Si verifica più che altro con l’avanzare dell’età, e non è sintomo di un problema grave o di una patologia. La causa principale sta nell’indebolimento dei tessuti che circondano gli occhi e i muscoli che sostengono le palpebre, provocando il cedimento della cute e l’accumulo di grasso nella zona che forma quindi quel tipico gonfiore.

Oltre al fattore età, possono insorgere anche a causa di una cattiva idratazione che provoca ritenzione idrica, in casi d’insonnia, abuso di alcol e fumo, in seguito a dermatiti, fragilità capillare, in soggetti affetti da stress, da allergie, patologie tiroidee o renali, o più semplicemente per fattori genetici.

Le borse sotto agli occhi possono presentarsi in forma minima o più marcata, e non devono confondersi con le occhiaie. In generale contribuiscono a rendere l’espressione del viso maggiormente stanca e affaticata. Chiunque vorrebbe disfarsene, e a volte delle piccole attenzioni possono aiutare ad allietare la preoccupazione sul loro insorgere. Va precisato comunque che le borse agli occhi sono prettamente un inestetismo, motivo per cui non è necessario l’intervento medico o farmacologico. Tuttavia possono essere molto utili i rimedi naturali o dermatologici a oggi utilizzati.

In caso di alimentazione scorretta, è bene accertarsi di assumere, per esempio, vitamina c, ridurre cibi grassi, alcol e dolci, e bere ovviamente più acqua possibile.

Se ci si accorge che la presenza delle borse agli occhi è conseguenziale ad un cattivo riposo e a una scarsa qualità del sonno, sarà il caso di cercare di dormire almeno 7/8 ore a notte. Smettere di fumare e fare più attività fisica possibile sarà inoltre di grande aiuto.

Creme, gel e maschere saranno i migliori alleati nella lotta contro le borse! Esistono infatti molti tipi di rimedi per contrastare questo problema molto comune e che preoccupa specialmente le donne. Le lozioni adatte aiuteranno ad alleggerire il contorno occhi, favorendo l’idratazione della pelle rendendola più distesa.

Il cetriolo e le patate sono famosi per la loro azione rinfrescante e rilassante, posare delle fette sulla zona per dieci minuti al giorno farà la differenza.

Impacchi di camomilla e gel d’aloe sono infine rimedi naturali molto efficaci, da applicare la sera o appena svegli.