Spedizione gratis sopra i 99.90€!

Lista dei desideri (0)

La tosse secca

Quando l’organismo si ritrova a dover espellere sostanze irritanti dalle vie respiratorie come muco, microorganismi e altre, spesso attua un meccanismo di autodifesa attraverso la tosse. È un disturbo molto diffuso, che si presenta specialmente durante i cambi di stagioni, le influenze o infezioni di vario tipo. A differenza della tosse grassa, la tosse secca non è caratterizzata da muchi catarrali, ma può essere piuttosto fastidiosa per via della sua prepotenza che causa bruciore e dolore alla gola.

Poiché può avere origine da anomalie in zone quali trachea, laringe, faringe, bronchi o polmoni, per individuare le cause della tosse secca è necessario l’aiuto di un medico, che ci indichi qual è la parte dell’apparato respiratorio interessata. Tuttavia le cause più comuni che spesso scatenano questo fastidioso problema sono dovute ad allergie, presenza di batteri e virus, fumo e ambienti inquinati, irritazione o infiammazione della trachea o tracheite, asma, raffreddore e influenza, laringite, e altre patologie più serie.

La tosse secca in genere guarisce nel giro di qualche giorno o può protrarsi per settimane, e per questo vanno tenuti d’occhio i sintomi e le sue evoluzioni. In questo periodo il soggetto avverte, oltre al susseguirsi dei colpi di tosse stizzosa, dolore al petto e mal di gola, bruciore alle mucose orali, febbre, conati di vomito.

È quindi importante fare ricorso a rimedi che calmino e disinfiammino la tosse e addolciscano i disturbi che ne derivano.

Evitare per prima cosa gli ambienti umidi, non fumare, stare lontani dagli spazi inquinati, e assumere più liquidi del solito.

Il miele è uno dei migliori alleati nei casi di tosse secca; aiutando a lenire l’infiammazione della gola e donando sollievo aggiunto alle bevande calde, costituisce un vero toccasana. Altri prodotti naturali utili ad alleviare i dolori da tosse sono l’eucalipto, il tiglio, il propoli, lo zenzero, la malva, da assumere sotto forma di tisane o sciroppi.

Un metodo utilizzato per ridurre la tosse secca è quello di cominciare una cura con l’aerosol, sotto consiglio e prescrizione del medico. Le sostanze miscelate intervengono per controllare e combattere il susseguirsi dei sintomi, fino alla loro scomparsa.

Se la tosse secca non tende a diminuire, è necessario l’intervento del medico.