Spedizione gratis sopra i 99.90€!

Lista dei desideri (0)

La pelle grassa

Quando si verifica un’eccessiva produzione di sebo, ecco che la pelle diventa grassa. È un fenomeno prettamente giovanile, ma ciò non vuol dire che le persone adulte ne siano esenti. La pelle diventa oleosa, lucida e untuosa, accompagnata dalla comparsa brufoletti o acne più o meno diffusa. In altri casi la pelle invece diventa piuttosto ruvida e secca.

Le ghiandole sebacee producono una quantità smisurata di sebo per diversi motivi, legati ad esempio a un’attività ormonale non equilibrata, a fattori genetici, ad una cattiva alimentazione, all’utilizzo di cosmetici inappropriati, all’assunzione di farmaci o per via di alcune patologie dell’individuo.

Bisogna capire la fonte del problema e assicurarsi di conoscere bene la propria tipologia di pelle, così da poterla trattare con i prodotti più adatti.

Di base è necessario condurre uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata, evitando gli zuccheri e favorendo nella propria dieta frutta, verdura, pesce e cereali integrali. Non fumare, non bere alcolici bensì molta acqua.

È molto importante pulire e trattare la pelle servendosi di detergenti delicati, magari che svolgano un’attività battericida. Un buon trattamento consiste nel far dilatare i pori una volta alla settimana con vapori di acqua calda, e passare subito dopo all’esfoliazione della pelle e all’applicazione di un tonico.

Quando il problema è particolarmente grave e comporta disagio, il dermatologo potrà consigliare soluzioni antinfiammatorie e sebo-regolatrici, come le creme a base di cortisonici.

Esistono tantissimi rimedi contro la pelle grassa da poter attuare tra le mura domestiche, e tutti validi per renderla più pura e tonica. Proprietà astringenti e antinfiammatorie le hanno il sale, l’aceto, il succo di limone, l’aloe vera e l’argilla bianca. Le maschere e gli impacchi a base di questi ingredienti sono veloci e facili da preparare, e spesso ci si aiuta con l’aggiunta di acqua e miele. Anche gli oli essenziali a base di lavanda, tea tree, salvia e altri, rappresentano un valido metodo capace di assorbire in modo naturale il sebo in eccesso e rigenerare la pelle.