Spedizione gratis sopra i 99.90€!

Lista dei desideri (0)

La dermatite

La dermatite è una malattia della pelle a carattere infiammatorio. È importante distinguere le varie tipologie di dermatite, tra cui figurano l’atopica, la periorale, la seborroica e l’erpetiforme, quella allergica, da stress, da pannolino, orticaria, la psoriasi. Questo tipo di patologia può, inoltre, colpire diverse parti del corpo, come le mani e il viso. La dermatite può colpire tutto il corpo, in special modo viso, mani e cuoio capelluto.

Rappresenta un disturbo abbastanza comune, nonché dovuto a molteplici cause, come irritazioni, infezioni, reazioni allergiche, carenze alimentari e molte altre ancora. La dermatite può manifestarsi in modo acuto.

Diversi sono i sintomi: è infatti compito del medico distinguere tra le varie forme impossibili da riconoscere per un occhio inesperto. Della sintomatologia fanno parte: prurito, arrossamento, vescicole, macchie, gonfiore, desquamazione, irritazione, pelle secca, screpolature, bruciore, dolore.

Da non dimenticare l’importanza di una tempestiva diagnosi per evitare l’insorgere di complicazioni. Tra le complicanze della dermatite, ad esempio, alcune infezioni batteriche. Le cause possono essere il contatto della cute con sostanze irritanti, come saponi, detergenti e detersivi, alcuni farmaci, reazioni anomale del sistema immunitario, ereditarietà e predisposizione genetica (come nel caso della dermatite erpetiforme e della dermatite atopica), stress, malattie cutanee, carenze vitaminiche, fattori ambientali.

Per la dermatite da contatto i rimedi consistono nell’uso di prodotti per la pelle e shampoo specifici. Nel caso di dermatite seborroica o psoriasi, il medico prescriverà alcuni farmaci ad uso orale o tipico: corticosteroidi, antibiotici, antinfiammatori e antimicotici. Nei casi più gravi, potrebbero essere prescritti anche degli immunosoppressori.

L’igiene personale non va trascurata ed è consigliabile ricorrere a detergenti e prodotti delicati, oltre che a creme idratanti ed emollienti per rendere morbida la pelle. È importante seguire una dieta ricca di frutta e verdura contenente vitamine preziose per la salute della pelle.

È consigliabile comunque contattare il medico che stabilirà la diagnosi sulla dermatite e la terapia più appropriata, dopo aver svolto tutti gli esami e le analisi necessarie. Oltre allo studio dei sintomi, alla visita medica di base e agli esami del sangue completi, potrebbe essere utile effettuare alcuni test di approfondimento.