Kamut: proprietà nutrizionali e benefici
Il Kamut (grano Khorasan) è un cereale che appartiene alla famiglia delle Graminacee. La sua coltivazione risale a circa 6000 anni fa in Egitto.
È particolarmente ricco di nutrienti e proteine ed è noto soprattutto per le sue proprietà antiossidanti. Ha un aspetto simile a quello del grano, ma si caratterizza da ricchi più grandi, è composto principalmente da carboidrati, ma contiene anche una buona quota di proteine, circa il 40% in più rispetto al frumento.
Il grano Khorasan è sottoposto ad una coltivazione di tipo biologica, in quanto è altamente resistente che per crescere non necessita di pesticidi e fertilizzanti chimici. È anche un grano naturalmente immune dall’attacco dei parassiti. Da ciò consegue un enorme vantaggio: le qualità nutritive del Kamut sono pure, intatte e conservate al 100%.
Valori nutrizionali
Il grano Kamut possiede importanti caratteristiche dal punto di vista nutrizionale, infatti, ha un elevato potere energetico, possiede un buon quantitativo di proteine (14,7 g per 100 g) e presenta una quantità importante di fibre (9,1 g per 100 g) vitamine e sali minerali. Perfetto quindi per chi pratica sport, per i bambini ma anche per gli anziani. Tra i sali minerali quelli contenuti in maggiore quantità sono: selenio, magnesio e zinco, calcio, manganese e ferro. Tra le vitamine, il Kamut contiene buone quantità della A, B (B1, B2, B3, B5, B6), E e K.
Contiene anche importanti aminoacidi, come treonina, cistina, arginina, istidina, acido aspartico e serina.
Non contiene colesterolo e ha un indice glicemico basso, risultando particolarmente digeribile.
I benefici
I benefici del grano Kamut sono riscontrabili a livello del sistema cardiovascolare grazie alla vitamina E e al selenio che sono antiossidanti che aiutano a ridurre i danni causati dai radicali liberi (responsabili di malattie cardiache, ictus e tumori). Inoltre, comporta benefici anche al sistema immunitario e tiroideo grazie alla presenza di zinco. Il magnesio è invece fondamentale per la salute dei denti e delle ossa.
La combinazione di zinco e magnesio si rivela davvero importante per il suo potere rigenerante su tutto l’organismo.
La vitamina B3, o niacina, è coinvolta nella produzione di ormoni endocrini, fondamentali per la salute del sistema nervoso. Inoltre la vitamina B3 aiuta il metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati.
Il grano di Kamut presenta una struttura diversa del glutine e per questo risulta essere molto più digeribile a differenza di altri tipi di grano.