Gli effetti del fumo sulla salute: motivi per smettere e strategie di cessazione
Il vizio del fumo riguarda molte persone, e nonostante le immagini raccapriccianti sui pacchetti di sigarette, è in continuo aumento. È ben noto che il fumo fa male, sono conclamati i danni a livello polmonare, vascolare e anche cerebrale.
Scopriamo insieme quali sono tutti gli effetti del fumo sulla salute.
I dati esibiti dal Ministero della Salute parlano chiaro: l'assunzione regolare e prolungata di tabacco è in grado di incidere sensibilmente sulla durata della vita media, oltre che sulla qualità della vita stessa: infatti, 20 sigarette al giorno riducono di circa 4,6 anni la vita media di una persona giovane che inizia a fumare a 25 anni.
I danni provocati dal fumo riguardano: l’insorgenza di neoplasie (tumori) non solo a livello polmonare; malattie respiratorie (bronco pneumopatie croniche ostruttive o BPCO), rischio cardiovascolare, precoce danno renale diabetico. Inoltre, la prolungata esposizione al fumo può incidere sulla sessualità maschile, sull’apparato riproduttivo femminile, oltre a determinare danni estetici, come ingiallimento dentale e invecchiamento cutaneo.
Non solo. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che il tabagismo abituale può portare a una diminuzione del volume della massa cerebrale, con un conseguente, più elevato rischio che insorgano patologie neurodegenerative, come demenza senile, perdita di memoria e un maggiore rischio di ictus.
Come smettere?
- Prova a lavorare al “contorno” del tuo vizio. Se abbandonare il fumo ti risulta particolarmente difficile, prova a circondare il tuo comportamento dannoso con una serie di abitudini e pratiche sane e positive per il tuo benessere e la tua salute, come per esempio sport e attività fisica, meditazione, un’alimentazione regolare e bilanciata. Vedrai che in questo modo, “accerchiando” il vizio del fumo con pratiche positive, finirai con l’annullarlo.
- Cerca altrove modi per rilassarti: aspirando il fumo, lo respiri, e compi un gesto di “respiro profondo”. Prova a fare respiri profondi senza l’uso della sigaretta, inducendo rilassamento, potrebbe esserti d’aiuto.
- Sii più consapevole e cerca di “guardarti dall’esterno”. Prova a chiederti perché fumi, cosa ti spinga a farlo: guardando in prospettiva e razionalizzando il tuo vizio, riuscirai gradualmente ad abbandonarlo, svuotandolo di significato.