Forfora grassa: i migliori prodotti per eliminarla
Capelli grassi, prurito insistente e squamette gialle che si attaccano allo scalpo: la forfora grassa è un’anomalia caratterizzata da una rapida e costante desquamazione del cuoio capelluto che tende a far rimanere sulla chioma quelle antiestetiche scaglie pastose e unte.
Tra le cause all’origine della forfora grassa troviamo una scorretta igiene dei capelli, oltre all’impiego di prodotti come lozioni, gel, lacche, tinture e tipi di shampoo particolarmente aggressivi che alterano l’equilibrio del cuoio capelluto.
Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante, si pensi a disturbi digestivi o del metabolismo dei grassi, che contribuiscono a scatenare la produzione di forfora grassa.
Ma quali sono i migliori prodotti per eliminare la forfora grassa?
Se lo scalpo è sempre unto e la forfora inizia a fare la sua comparsa la prima cosa da fare è pensare alla frequenza con cui ti lavi i capelli. Se lo fai meno di due volte a settimana c’è il rischio che si possa accumulare olio e sebo in eccesso, dunque è il caso di aumentare fino almeno a una volta ogni due giorni. Non si deve, però ,esagerare nemmeno nel senso opposto, perché anche lavare i capelli troppo spesso può causare problemi di forfora.
Tra i migliori shampoo antiforfora troviamo EUCERIN SHAMPOO/GEL A/FORF GRA, shampoo-gel studiato appositamente per combattere la forfora grassa e la dermatite seborroica. Deterge delicatamente i capelli e il cuoio capelluto liberandoli dalla forfora che vi aderisce. La sua formula delicata lenisce le irritazioni del cuoio capelluto e riduce il prurito già dalla prima applicazione mentre i suoi agenti di condizionamento donano ai capelli un aspetto luminoso e sano.
Altro prodotto ottimo è HAIR NATURE SH ANTIFORF GRASSA, uno shampoo delicato che rimuove delicatamente la forfora grassa lasciando il cuoio capelluto pulito e protetto. Grazie alla presenza degli agenti lavanti delicati il prodotto risulta idoneo ad un uso frequente. La presenza di Aloe Vera e Mentolo dona allo stesso tempo un piacevole effetto lenitivo e rinfrescante sul cuoio capelluto.
Ricordiamo che il modo in cui ci si fa lo shampoo è ugualmente importante: è bastevole usare solo una noce di prodotto e massaggiare con delicatezza, senza sfregare con le unghie il cuoio capelluto.
Desiderate un prodotto che vi dia anche un effetto peeling? Provate DERCOS ANTIFORFORA MICROPEEL, uno shampoo che grazie all'associazione unica di attivi, arricchita in Piroctone olamina, è uno shampoo antiforfora esfoliante specifico che svolge un'azione purificante a lungo termine ed un'azione anti-prurito e anti sebo.
Ultimo consiglio? Una volta fuori dalla doccia è il caso di dare un’occhiata alle spazzole e pulirle sempre con costanza, perché lo sporco che inevitabilmente si accumula tra le setole può danneggiare la salute dei capelli. Spazzolare con eccessiva forza la chioma è un’abitudine da abbandonare perché stressa il cuoio capelluto e può rompere il delicato equilibrio dei suoi oli essenziali.