Eritema solare: cura e pericoli da non sottovalutare
Senza le giuste precauzioni esporsi al sole può causare gravi danni alla nostra pelle causando eritemi e scottature solari.
La pelle dell’area esposta ai raggi UV per un periodo troppo esteso si presenta infiammata, calda, pruriginosa ed estremamente sensibile al tatto. In alcuni casi, possono comparire papule e vescicole che, in alcuni casi, possono causare infezioni.
Le radiazioni UV svolgono, infatti, un'azione aggressiva, aumentando l'afflusso di sangue nelle zone esposte maggiormente al sole e promuovendo il rilascio di citochine e mediatori dell'infiammazione, come l'istamina (responsabile, tra l'altro, della sensazione di prurito).
Come curare l’eritema solare?
In presenza di eritemi e scottature solari si possono trovare in commercio alcuni prodotti molto efficaci che mirano a lenire la pelle e a facilitarne la guarigione.
Neoviderm confort 100 ml (932818329)
Emulsione fluida indicata per proteggere e prevenire alterazioni di pelli sensibili e reattive per precedenti danni da scottature solari, ustioni e trattamenti radioterapici. Con filtri solari, SPF>100.
Rilastil Ultra Protector Fluido 100 75ml (947073843)
Si tratta di un’emulsione idratante che protegge anche in caso di alterazioni cutanee, di pelli sensibili e reattive, in particolare di soggetti con fototipo chiaro.
NeoViderm 100mL (939588556)
È una crema per il trattamento di scottature solari, ustioni ed ulcere superficiali. Grazie alla sua azione protettiva ed idratante, Neoviderm Emulsione Cutanea lenisce e dona sollievo alla pelle, favorendone il fisiologico processo di normalizzazione.
Connettivina Sole Spray (970333670)
Connettivina Sole è una preparazione topica a base di Acido Ialuronico (0,1%) ed estratto di semi di Avena (5%) che favorisce il naturale ripristino della barriera cutanea ed esercita un'azione lenitiva, calmante in caso di scottature ed eritemi solari, arrossamenti e prurito.
Come prevenire eritemi solari
Sarebbe opportuno, dunque, per limitare l’insorgenza di eritemi e scottature, evitare le esposizioni prolungate al sole ed utilizzare protezioni solari alte e adatte al proprio fototipo di pelle. Inoltre, è utile indossare indumenti freschi e in tessuto naturale, i quali coprono la pelle permettendo la traspirazione; evitare di esporsi al sole nelle ore più calde, ossia dalle 10 alle 16, orari in cui i raggi UV sono più aggressivi. Anche l’alimentazione è un ottimo alleato per contrastare l’insorgenza di eritemi, seguire infatti una dieta ricca di vitamina A, vitamina C, vitamina E è utile per rigenerare la pelle stimolando la produzione di melanina. Queste vitamine si possono trovare maggiormente in frutta e verdura.