Dolori articolari? Ecco le cause più comuni
07 febbraio 2022

Dolori articolari? Ecco le cause più comuni

La salute delle articolazioni è il punto di partenza per vivere una vita attiva e priva di impedimenti che possono inficiarne la qualità. I dolori che possono affliggerle ne riducono la mobilità e influenzano, in alcuni casi, anche la salute mentale.

I dolori articolari sono spesso dovuti a comportamenti errati, come il reiterato mantenimento di una posizione scorretta, oppure gli sforzi eccessivi e improvvisi. Il dolore, che generalmente interessa un’area specifica, potrebbe presentarsi insieme a cambi di volume e/o temperatura, oltre che arrossamenti e, nei casi più acuti, diminuire la mobilità.

Cause comuni

La sedentarietà e il trascorrere in genere troppo tempo seduti alla scrivania, sono tra le cause più comuni, specialmente quando adottiamo spesso posizioni scorrette e non eseguiamo una costante attività fisica. Gli affaticamenti e infezioni come l'influenza vengono subito dopo, in quanto possono generare dolore alle ossa o alle parti molli.

Il freddo può essere causa di un irrigidimento muscolare che costringe ad assumere una postura contratta, portando il muscolo ad esercitare una pressione eccessiva su tendini, cartilagini e articolazioni, causando dolore o esacerbando eventuali dolori già presenti. Sono molti gli individui affetti da artrite reumatoide e artrosi, che lamentano un acuirsi dei sintomi col freddo. Le mani sono tra le parti più interessate da artrite o artrosi ed è qui che si palesano i primi sintomi dell’artrite reumatoide. Tali condizioni si possono riconoscere conoscendo il modo in cui si presenta il dolore:

  • In caso di artrite il dolore si riduce utilizzando l’articolazione,
  • nel caso dell’artrosi l’uso delle articolazioni porterà a un aggravarsi del dolore.

Per entrambi i disturbi è fondamentale proteggere la pelle e le articolazioni dal freddo per scongiurare tali eventi.

La fibromialgia, infine, può causare dolori importanti per l’apparato muscolo-scheletrico, ma si tratta di una sindrome cronica e sistemica che affligge soltanto tra l’1% e il 3% delle persone.

Rimedi

È importante partire dal ridurre stress e ansia che portano a tensione muscolare. Il calore può essere poi efficace per corroborare la circolazione sanguigna, facendo salire anche l’apporto di ossigeno e di principi benefici per le cellule del tessuto articolare. Una circolazione efficiente è utile anche per disfarsi del materiale di scarto dei tessuti cellulari, riducendo tensione e dolore.

Quando il dolore è acuto e continua a presentarsi, è bene acquisire una postura corretta quando si sta seduti al pc (e in genere) e tenere la linea grazie a una moderata ma costante attività motoria.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.