Dieta anti-age: i nostri consigli
14 febbraio 2022

Dieta anti-age: i nostri consigli

Con gli anni che passano, prendersi cura della salute della nostra pelle diventa sempre più importante ed è bene mettere insieme diverse abitudini benefiche per garantirsi un aspetto bello e giovane.

Oltre all’applicazione dei giusti prodotti creati ad hoc per il proprio tipo di pelle e, quindi, all’osservazione di una beauty routine quotidiana volta al mantenimento del proprio benessere cutaneo, è indispensabile curare l’alimentazione al fine di assimilare i giusti principi anche dall’interno.

Vediamo insieme come.

La cura della pelle a tavola

Per tenere alla larga l’invecchiamento cutaneo si parte dall’assunzione di almeno due litri di acqua su base quotidiana, per assicurarsi la giusta idratazione dall’interno, che va corroborata anche grazie a cibi come i cetrioli, che donano elasticità, e gli omega 3, acidi grassi che idratano a fondo e che si trovano nei pesci grassi quali lo sgombro, ma anche nella frutta secca.

Attraverso la dieta bisogna integrare tutta una serie di principi fondamentali per porre un freno all’azione dei radicali liberi ed evitare di andare incontro a processi ossidativi che sono alla base dell’invecchiamento: sono perlopiù vitamine fondamentali per il benessere generale dell’organismo.

Le vitamine per la pelle

La vitamina A è indispensabile per assicurare l'elasticità cutanea e corroborare il ricambio cellulare: è presente in frutta e ortaggi di colore giallo e arancione, così come nelle verdure a foglia verde e in alcuni alimenti caseari.

La vitamina B2 è invece utile per alleviare i segni dell’età, la B3 apporta una buona elasticità, mentre le vitamine B5 e B8 assicurano un buon grado di idratazione cutanea. Sono presenti in carne di bovino, latticini, frutta secca e uova.

La vitamina C è tra le vitamine più importanti, in quanto partecipa alla biosintesi del collagene, proteina strutturale di cute e cartilagini, ed è benefica per il tono e l’elasticità cutanea: è assimilabile da agrumi, kiwi, fragole e alcune verdure.

Non si può omettere da questa lista la vitamina E che risulta essenziale per idratare e apportare elasticità alla pelle, oltre che per scongiurare la comparsa di macchie cutanee e per ridurre le rughe. È presente nelle germe di grano, nella frutta secca, nelle uova e in alcuni oli vegetali.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.