Dermatite seborroica nel neonato e nei bambini: sintomi e cura
La dermatite seborroica è un’infiammazione cronica della cute, coinvolge in particolar modo il viso e il cuoio capelluto. Comporta una forte desquamazione degli strati più superficiali della cute ed è una delle cause principali della formazione della forfora. L’esfoliazione, infatti, dà origine a piccole scaglie biancastre di pelle morta che staccandosi dall’epidermide si accumulano sulla testa, sui capelli e sulle spalle.
Tutti i sintomi della dermatite
Nel neonato e nel lattante la pelle è arrossata e spesso coperta da squame bianco-giallastre che di solito hanno un aspetto untuoso. Le lesioni, sono prevalentemente distribuite in corrispondenza del cuoio capelluto, della pelle subito dietro l’orecchio, del condotto uditivo esterno, delle arcate sopraccigliari e dei solchi naso genieni (laterali al naso). La dermatite seborroica, o crosta lattea, può presentarsi anche con lesioni arrossate localizzate alle pieghe delle ascelle, dell’inguine e del collo. In genere la crosta lattea inizia dopo il primo mese di vita, ha il maggior picco nei primi 2-4 mesi, per poi risolversi generalmente nel primo anno di vita.
Le cause
Probabilmente alla base della dermatite seborroica nei neonati c’è il passaggio di ormoni materni attraverso la placenta prima della nascita. In soggetti particolarmente sensibili, questi ormoni sarebbero responsabili di una eccessiva attività delle ghiandole sebacee.
Prevenzione e rimedi dermatite nel neonato
Esiste un solo modo per prevenire la dermatite seborroica nel neonato, ovvero attraverso norme igieniche di detersione e idratazione adeguate all’età e al tipo di pelle del soggetto. Può essere di aiuto l’utilizzo di prodotti granulari da massaggiare e risciacquare o maschere sgrassanti a base di principi attivi assorbenti e in grado di regolare o ridurre la produzione di sebo nelle fasi di attenuazione dei sintomi.
Può essere utile anche l’applicazione di un olio di mandorle dolci o a base di vitamina E sul cuoio capelluto, o in altre zone interessate, va massaggiato delicatamente, in modo da permettere il distacco delle squame. A questo va associato il lavaggio del cuoio capelluto con uno shampoo delicato per neonati da praticare se possibile quotidianamente.
Si consiglia sempre di ascoltare il consiglio e il parere del pediatra, soprattutto se son presenti forme più resistenti di dermatite seborroica. È possibile che somministri l’uso di emulsioni che contengono piccole quantità di sostante cheratolitiche (che facilitano cioè la rimozione del sebo) o creme al cortisone solo per pochi giorni per togliere l’infiammazione.