Come depurare l’organismo in maniera naturale
Capita a molti di ritrovarsi nelle condizioni di avere un corpo appesantito da una vita alquanto sregolata, soprattutto a gennaio, quando gli eccessi del Natale non sono troppo lontani e hanno portato a un accumulo di scorie nell’organismo.
Peggio ancora, se si conduce una vita sedentaria, spesso anche a causa del freddo e del covid-19 che fanno restare sul divano, rallentando così anche il metabolismo, aspetto che non aiuta in un percorso depurativo.
Depurarsi è quindi un gesto d’amore verso il proprio corpo, vediamo come metterlo in atto in maniera naturale.
Come depurare l’organismo
Al fine di espellere le tossine e tornare in forma in modo del tutto naturale, è bene adottare alcune buone pratiche di base che sarebbe bene integrare nella propria routine quotidiana, lungo tutto il corso dell’anno.
Per depurarsi in maniera naturale è, quindi, importante:
- Non restare a digiuno dato che è un atteggiamento che rallenta il metabolismo.
- Non assumere oli vegetali, come quelli di arachidi, di semi di mais e di semi di girasole, spesso fonti di tossine.
- Evitare le bevande zuccherate e quelle gassate.
- Optare per alimenti depurativi che donano diversi elementi utili per depurare il fegato, come frutta e verdura.
- Avere a cuore il benessere dell’intestino assumendo alimenti come lo yogurt o il kefir.
- Bere molta acqua: due litri al giorno aiutano a stimolare la diuresi, che dà manforte nell’espellere le scorie accumulate.
Anche le tisane esplicano ottimi effetti detossinanti, come quelle a base di ribes, ortica e betulla: danno un valido supporto nel diminuire la sensazione di gonfiore e nell’espellere i liquidi in eccesso, così come la cicoria (negli infusi) è un toccasana per le funzioni di fegato e pancreas.
Alimenti Sì e alimenti No
Alcuni alimenti sono più consigliati durante una dieta depurativa e si tratta di finocchio, prezzemolo, sedano, ananas, carciofo, cipolla, cetriolo, cavoli, broccoli, frutti di bosco, riso integrale e agrumi.
Altri sono invece sconsigliati e vanno moderati o evitati e si tratta di cibi affumicati, abbrustoliti, troppo salati o fritti, salumi, dolci, caffè e carni grasse.
Buone abitudini
È sicuramente importante ricordare quanto il benessere sia legato a doppio filo al proprio stile di vita, che deve essere articolato su:
- Un buon riposo, che aiuta a rigenerare le cellule di tutto il corpo, aiutando a depurarsi e a espellere le tossine.
- Camminare dopo i pasti, o comunque spostarsi spesso a piedi o in bici, piuttosto che in auto.
- Eseguire una buona dose di attività fisica almeno tre volte per settimana, in quanto il sudore aiuta a espellere le tossine.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.