Come curare l'igiene orale dei neonati
L’igiene orale dei neonati è un argomento che non sempre viene affrontato e sono tante le persone che credono, erroneamente, che la pulizia del cavo orale dei più piccoli non sia necessaria se non sono ancora spuntati i primi dentini.
Tutt’altro che vero, anzi, come afferma anche il Ministero della Salute nelle “Raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale”, è indispensabile avere a cure la salute del proprio piccolo, prendendosi cura anche dell’igiene delle le gengive del neonato.
Ma vediamo insieme come curare l’igiene orale dei neonati.
L’igiene orale nei neonati
La salute del cavo orale dei neonati è, chiaramente, correlata alle buone abitudini che i genitori mettono in pratica quando sono ancora così piccoli: pulire il cavo orale del neonato deve divenire una routine indispensabile per garantire ai nostri figli un futuro sicuro per quel che riguarda la loro salute orale.
Per assicurare il benessere del proprio piccolo, subito dopo la poppata, è importante adoperarsi cono una garza morbida di cotone, imbevuta in una soluzione fisiologica o acqua minerale, e strofinarla sulle gengive delicatamente, al fine di rimuovere residui di cibo e placca batterica.
In farmacia è possibile reperire guantini e spazzolini da dito ideati appositamente per l’igiene orale dei neonati: si consiglia di utilizzarli dopo ogni poppata e anche dopo ogni rigurgito.
Quali rischi
È importante seguire una routine ben definita, dato che la flora microbica del cavo orale dei neonati, spesso non si è del tutto formata e, nel primo periodo della loro vita, ha luogo una costante colonizzazione di batteri sulle mucose orali, specialmente quando avviene spesso lo scambio di saliva coi genitori (come quando passa il cucchiaino in bocca per controllare la temperatura del cibo).
Quando si faranno vedere i primi denti da latte, arriveranno anche i batteri che portano ai disturbi comuni anche agli adulti, ed è quindi fondamentale abituarli a tale routine fin dai loro primi mesi di vita, avendo a cuore la salute della loro bocca.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.