Come attenuare le smagliature: rimedi e trattamenti utili
19 aprile 2022

Come attenuare le smagliature: rimedi e trattamenti utili

Le smagliature, rosse o bianche, possono essere un vero fastidio sia per donne che per uomini. Si tratta di alterazioni che colpiscono il derma, ovvero lo strato più profondo della pelle. In questa zona avviene una frattura delle fibre di collagene che genera una sorta di cicatrice. Questa frattura nel derma provoca sull'epidermide - lo strato superiore - delle vere e proprie depressioni più o meno sottili dette linee cicatriziali che assumono inizialmente il colore rosso o violaceo, per diventare poi bianche.

Le diverse colorazioni delle smagliature dipendono dallo stadio in cui si trovano. È molto importante intervenire quando sono ancora rosse, ovvero quando la fase di cicatrizzazione non è ancora iniziata.

Le cause delle smagliature possono essere diverse, incidono:

  • Pubertà: il periodo della vita in cui il corpo va incontro a dei cambiamenti. La pelle, allungandosi, può comportare la comparsa di smagliature.
  • Obesità: implica un rapido aumento del peso e, quindi, del volume di alcune zone del corpo.
  • Diete drastiche: una rapida diminuzione di peso e di volume non permette alla pelle di adattarsi adeguatamente. Questa può essere causa del cedimento del derma e della comparsa delle smagliatur
  • Gravidanza.

Rimedi e trattamenti

Il primo rimedio per attenuare le smagliature, o anche migliorarne l’aspetto, è quello di utilizzare creme efficaci che aiutano nella ricostruzione del collagene. Si ricorda che per avere ottimi risultati, la tempestività è fondamentale.

Un altro prodotto interessante per combattere e in particolare per prevenire le smagliature sono gli oli. Sono dei prodotti che nutrono la pelle e rendono le cicatrici meno visibili. Gli oli particolarmente indicati per questa azione sono quelli a base di ingredienti naturali e a base di estratti di piante e fiori specifici per le smagliature.

Altrettanto consigliati sono gli impacchi di fanghi termali che aiutano a rigenerare i tessuti e a eliminare le smagliature. Tra i rimedi è molto utile anche l’attività fisica, che aiuta a mantenere la pelle soda ed elastica.

Oltre a creme e lozioni che migliorano l’idratazione, si possono effettuare anche dei trattamenti estetici, come il peeling chimico o la dermoabrasione. La laserterapia è in grado di eliminare le parti di tessuto con le smagliature e si può ricreare la pelle nuova. La microdermoabrasione, invece, consiste in un getto di micro-cristalli di alluminio che agiscono sulla smagliatura favorendone l'esfoliazione con un vero e proprio bombardamento mirato. La pelle, dopo il trattamento, è più liscia e le smagliat