Colesterolo: come tenerlo sotto controllo
01 febbraio 2022

Colesterolo: come tenerlo sotto controllo

Ogni qual volta si sente nominare il colesterolo, si pensa a qualcosa di assolutamente negativo per la salute. In realtà si tratta di un elemento che si trova in tutte le cellule del nostro organismo che non può disciogliersi nel sangue, e viene spostato da una parte all’altra del corpo grazie alle lipoproteine, che possono essere:

  • LDL: portano il colesterolo dal fegato agli organi e ai vasi e per questo rappresentano il colesterolo cattivo.
  • HDL: portano il colesterolo dagli organi al fegato dal quale viene poi espulso con la bile. Comportandosi da pulitrici rappresentano il colesterolo buono.

Come tenerlo sotto controllo

Quando non si tiene il colesterolo sotto controllo si può arrivare a soffrire di ipercolesterolemia, una condizione che è spesso conseguente a uno stile di vita sedentario e/o a una dieta squilibrata.

Per trattare tale condizione e, in generale, per tenere il colesterolo sotto controllo, è importante dare la giusta importanza all’attività fisica, da effettuare per almeno 30 minuti al giorno, utile anche per scongiurare i disturbi come il sovrappeso, l’obesità e il diabete di tipo 2, che fanno salire il rischio cardiovascolare.

È chiaro che è fondamentale osservare anche una alimentazione varia ed equilibrata, nella quale non manchino frutta e verdura di stagione, una profonda idratazione interna (almeno 1,5 litri di acqua su base quotidiana) e la scelta di fonti di proteine leggere, come le carni magre e il pesce. È altrettanto importante non esagerare con le dosi di uova e formaggi, ridurre zuccheri e alcol, e sostituendo i cerali raffinati con quelli integrali.

Ricordiamo di assumere sempre le giuste porzioni di grassi buoni, come quelli presenti nell’olio extravergine d’oliva o nel pesce azzurro che sono benefici per il colesterolo buono e per equilibrarne i livelli.

Se nonostante lo stile di vita salutare ci si ritrova comunque in condizioni di ipercolesterolemia, prima di ricorrere a prodotti medicinali, il proprio medico potrebbe indicare l’assunzione di integratori per ridurre il colesterolo, sempre da affiancare a uno stile di vita sano e solo dopo aver valutato lo stato di salute del proprio paziente.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.