I sintomi del colesterolo alto
Il colesterolo è una molecola lipidica importante per svolgere molte funzioni fisiologiche essendo alla base della sintesi di ormoni steroidei, bile e vitamina D. Tuttavia, in alte concentrazioni può causare gravi problemi.
Il colesterolo alto, ossia l’ipercolesterolemia, è un’alterazione metabolica che può determinare una serie di complicazioni come l’infarto, l’ictus e la morte improvvisa.
La sua alterazione può essere associata ad uno stile di vita sedentario, al consumo di alcol e di sigarette, ad abitudini alimentari scorrette e alla predisposizione genetica.
I cinque sintomi del colesterolo in eccesso
Nella maggior parte dei casi il colesterolo alto è pressoché asintomatico e molto spesso non si è consapevoli di soffrire tale condizione, pertanto, è necessario effettuare esami del sangue per tenere sotto controllo i valori.
La sua presenza favorisce la formazione delle placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni con aumento del rischio cardiovascolare.
Ma, esistono alcuni segnali che potrebbero costituire dei veri e propri campanelli d’allarme, come accusare:
- Difficoltà digestive, gli alimenti particolarmente grassi rallentano l’attività epatica riducendo l’azione metabolica e incidono negativamente sulla digestione delle sostanze nutritive. Il rallentamento del processo digestivo può portare stitichezza, alitosi e senso di pesantezza;
- Intorpidimento di mani e piedi, il colesterolo accumulato ostruisce le arterie impedendo il corretto flusso di sangue verso i muscoli e provocando infiammazioni, intorpidimento e dolori articolari;
- Indebolimento della forma fisica, vi è una tendenza ad affaticarsi subito, una ridotta capacità di concentrazione e poca reattività allo stress fisico e mentale, con forte senso di oppressione o costrizione al torace;
- Problemi alla vista, sentire gli occhi affaticati ed avere una ridotta capacità visiva è uno dei sintomi del colesterolo in eccesso nel sangue, la sua presenza complica il microcircolo e l’ossigenazione delle cellule dell’occhio;
- Macchie cutanee, di colore scuro o giallastre sono causate dall’accumulo di colesterolo cattivo nella zona sottocutanea.
Rimedi colesterolo alto
Per eliminare il colesterolo in eccesso è opportuno seguire una dieta sana ed equilibrata, integrando nell’organismo alcune sostanze in grado di smaltire il colesterolo cattivo.
È fondamentale seguire una dieta ricca di grassi insaturi e polinsaturi, come l’olio extravergine di oliva, frutta secca, legumi e integrare cibi ricchi di Omega 3, come il salmone, lo sgombro, il tonno: sono tutti cibi che favoriscono la normale funzione cardiaca e visiva, mantengono normale i trigliceridi nel sangue e aiutano a mantenere normale la funzione cerebrale.
Alti livelli di colesterolo possono essere trattati con la costante attività fisica, astensione dal fumo e dagli alcolici.