Capelli sfibrati: come prendersene cura
20 dicembre 2021

Capelli sfibrati: come prendersene cura

Può capitare in qualsiasi periodo dell’anno e per cause diverse, di notare che i nostri capelli siano stressati e sfibrati, a volte a causa degli agenti atmosferici, altre come conseguenza dell’utilizzo eccessivo di piastre, di phon e prodotti aggressivi (dalle tinte ai fissanti).

Quando i capelli risultano privi di brillantezza e morbidezza, sono opachi e difficili da pettinare, la causa è da ricercare nella secchezza e nella foto-ossidazione, che portano a perdita di colore e lucentezza.

Tale condizione può sfibrarli, in quanto ne altera la struttura proteica, rendendo il capello più sensibile agli agenti esterni.

Come prendersene cura

È bene cominciare dal non eccedere nell’utilizzo dello shampoo, magari rifacendosi a shampoo che rispettino i capelli e che apportino nutrimento, ed è bene applicare, subito dopo, prodotti contenenti elementi ristrutturanti lenitivi come aloe vera, camomilla, avena, olio di jojoba o cheratina.

Vengono spesso adoperate delle maschere nutrienti, al fine di reidratare il cuoio capelluto, e mantenere tale idratazione adoperando phon professionali per l’asciugatura o prodotti che schermino il capello dal calore di tali strumenti.

È chiaro che è importante non porre la chioma sotto ulteriore stress con tagli, tinte e colorazioni, ma aiutare il capello a riacquisire il suo naturale stato di bellezza, apportando integrità con prodotti che aiutino a trattenere l'idratazione e ad aumentarne l’elasticità.

Gli ingredienti utili

È sempre benefico un impacco ricco di principi nutritivi, come il burro di karitè e l'olio di mandorla: il primo contiene molti acidi grassi essenziali e apporta vitamina A, vitamina E, mentre l’olio di mandorle è utile per capelli più spessi.

Anche l'olio di cocco e l'olio di Argan sono benefici e miscelabili per sfruttare le loro proprietà: il primo è un grasso vegetale, ottimo per rinforzare la fibra capillare, apportando una profonda idratazione, protezione e morbidezza. L'olio di Argan è benefico grazie ai suoi omega 6 e 9, che donano un effetto brillante e setoso, rallentano i processi ossidativi e rendono la fibra leggera e luminosa.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.