Bimbi puliti e asciutti
27 marzo 2018

Bimbi puliti e asciutti

La pelle del neonato è morbida, profumata e delicatissima, infatti è ancora priva della funzione di barriera, la sudorazione non è ancora sufficiente e il pH non è abbastanza acido, per cui tocca alle mamme proteggerla dalle aggressioni esterne, garantendole una perfetta igiene.

Le zone più delicate della pelle dei bambini sono il viso, le ascelle e il sederino, che devono essere mantenuti sempre asciutti e puliti, specialmente nelle pieghette della pelle che, se lasciate umide o sporche, possono causare fastidiose irritazioni.

Vista la delicatezza della pelle dei bimbi, è fondamentale scegliere i prodotti per l'igiene quotidiana di qualità, dermatologicamente testati, che garantiscano la loro efficacia senza rischiare reazioni allergiche, composti con ingredienti sicuri e appositamente studiati per la pelle del neonato e del bambino. Vanno invece evitati i prodotti con profumazioni chimiche e che fanno tanta schiuma, poiché spesso causano allergie e irritazioni.

Sin da quando cade il moncone ombelicale, è buona abitudine eseguire un bagnetto quotidiano al bambino, un’abitudine estremamente piacevole per il piccolo che nell’acqua trova un elemento familiare e rilassante. Per pulirlo delicatamente vanno adoperati detergenti delicati specifici per la pelle del neonato, di tipo non ionico, a pH tra 5.0 e 5.5, senza profumazione e che non abbiano conservanti e altri componenti. Da evitare assolutamente i normali saponi o bagnoschiuma, troppo aggressivi per il piccino.

Dopo il bagnetto è essenziale assicurarsi di asciugare bene la pelle, tamponando senza sfregare con un asciugamano, preferibilmente in fibre naturali.

Per quanto riguarda il momento del cambio del pannolino, il consiglio è di lavare quando possibile il bambino con acqua corrente e un detergente specifico. Quando invece ciò non è possibile, in commercio attualmente vi sono numerose salviette predisposte per la pulizia del bambino al momento del cambio di pannolino, ma si consiglia sempre di optare per prodotti di qualità che non contengano essenze profumate. In caso di arrossamenti, dopo la detersione, può essere d’aiuto utilizzare una crema per il cambio, la cui funzione principale è quella di creare una barriera tra il pannolino e la pelle in modo tale da isolare quest’ultima e darle il tempo di tornare in condizioni normali.

Per il benessere della pelle dei neonati, noi di SubitoFarma consigliamo i prodotti Mustela come la Borsa Fasciatoio, in cui trovi tutto il necessario per l'igiene del bebé, e la pasta per il cambio Mustela, uno dei pochi prodotti a non contenere allergeni e profumi.