Consigli per un'abbronzatura perfetta
13 maggio 2022

Consigli per un'abbronzatura perfetta

Con l’arrivo dell’estate, chi non desidera ottenere una tintarella al top? Con i giusti accorgimenti ci puoi riuscire! Sono molti i passi che si possono compiere per arrivare ad avere un'abbronzatura uniforme senza macchie e per mantenerla il più a lungo possibile.

Consigli pratici per la tua abbronzatura:


  1. Prepara la pelle al sole

Ricorda di idratare la pelle sia dall’interno che dall’esterno, bevi 2 litri dacqua a giorno, mangia tanta frutta e verdura e applica creme idratanti soprattutto se la tua pelle è secca. Meglio ancora se si utilizzano prodotti a base di acido ialuronico e collagene che stimolano il naturale rinnovamento cellulare.

Per un’abbronzatura senza macchie può essere utile fare un’esfoliazione, in modo da eliminare tutte le cellule morte dalla superficie della pelle, rigenerandola

  1. Alimentazione

L’alimentazione è importante e in estate è un’ottima alleata dell’abbronzatura. Infatti, ci sono cibi che hanno proprietà nutritive che aiutano la produzione di melanina. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine A, C, E, che contribuiscono alla colorazione della pelle e alla sua protezione, mantenendola elastica e luminosa.

  1. Usa, sempre, la protezione solare

Ricorda che l’abbronzatura è il principale meccanismo di difesa che la nostra pelle adotta per proteggersi dall’azione dei raggi ultravioletti (UV) provenienti dalla luce solare. È sempre bene proteggere la pelle con la giusta protezione solare.

Nei primi giorni, se avete la pelle molto chiara, meglio affidarsi a creme con protezione solare alta, anche se siete già abbronzate. Per iniziare, e per le parti delicate, come viso, décolleté e spalle, non scendete assolutamente sotto la 50. Dopo qualche giorno, se reagite bene, potete scendere alla 30.

  1. Prendi il sole in maniera graduale

Per capire come e dove vi porterà il sole, in termini di tintarella, e quindi per evitare gli sprechi di inutili forzature, partite da un dato scientifico: il colore e l’intensità dell’abbronzatura dipendono dalla pelle e dalla quantità di melanina che produce. In sintesi: le persone con pelle e capelli marroni o neri hanno più melanina, si abbronzano maggiormente e innanzitutto sono più protetti dai raggi UV; chi invece ha pelle chiara è più suscettibile alle scottature, alle macchie scure sul viso e sul dorso delle mani.

  1. Possono anche essere utili gli integratori specifici: questo è il momento perfetto per iniziare ad assumerli. Ce ne sono di vari tipi: che aiutano la produzione di collagene, antiossidanti che contrastano la comparsa di macchie scure (ideali per pelli agée), oppure che stimolano la produzione di melanina. È importante scegliere l’integratore alimentare secondo le proprie esigenze e necessità.